Eero Saarinen, Tulip, produz. Knoll International, 1956-7
da: Nicoletta SALA e Massimo SALA, Geometrie del design/ Forme e materiali per il progetto, ediz. FrancoAngeli, Milano, 2005, pp. 51-82
e dal web: Geometrie del design. Forme e ... - Nicoletta Sala, Sala, Sala, Massimo Sala - Google Libri

1956-7, scocca della seduta in plastica con rinforzo in fibra di vetro.
e dal web: Geometrie del design. Forme e ... - Nicoletta Sala, Sala, Sala, Massimo Sala - Google Libri

1956-7, scocca della seduta in plastica con rinforzo in fibra di vetro.
il piedistallo che la sorregge è una fusione di alluminio rivestita in Rislan. produz. Knoll International.
dimensioni: 48 cm larghezza x 58 cm profondità, h: 81 cm
colore: bianco, cuscino asportabile rosso.



da: La Sezione Aurea... un viaggio INFINITO verso l'armonia..., Pubblicato da Caterina Sposato a 11/26/2011 05:00:00 PM
in: CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN: Sezione aurea come ricerca di perfezione
da: Tulip Chair di Knoll International - AT Casa
SCHEDA PRODOTTO
- Nome:Tulip Chair
- Categoria:Sedie
- Azienda:Knoll International
- Stile:Design
- Designer:Eero Saarinen
- Anno:1955
- Materiali:La base è in alluminio pressofuso con rivestimento in Rilsan di colore bianco.
La scocca è in fibra di vetro sagomata rinforzata con rivestimento plastico bianco.
Il cuscino è in poliestere pressato con rivestimento in tessuto - Varianti e Affini:La collezione Tulip è composta da un sedia con braccioli e una senza, con base fissa o girevole. È disponibile anche uno sgabello con sedile imbottito su base girevole.
Le dimensioni delle altre sedute sono:
Sedia con braccioli: L 66 cm, P 59 cm, H 81cm
Sgabello: Ø 38 cm, H 45 cm
Le sedie sono disponibili con il solo sedile imbottito oppure con l'imbottitura su tutto il guscio interno.
Il rivestimento può essere scelto a piacere fra tre gruppi tessili e pelli in vari colori - Misure:Le dimensioni standard della Tulip Chair sono:
L 48 cm
P 58 cm
H 81cm - Prezzo al pubblico:euro 1.080
Non è soltanto una sedia d’autore, ma un’insuperabile icona di modernità, nata dall’approccio purista dell’architetto finlandese Eero Saarinen. È nota come Tulip Chair ed è caratterizzata dalla celebre forma a calice, enfatizzata dalla riduzione del supporto ad un unico stelo centrale. Proprio come un fiore, sbocciato da materiali innovativi secondo i canoni.dell’allora modernità. Con un desiderio: unire design di qualità e produzione seriale attraverso oggetti domestici belli e accessibili. E bella Tulip lo è davvero: sia nella versione fissa che in quella girevole; isolata come poltroncina o disposta in serie attorno al tavolo da pranzo della stessa collezione. Due le parti che la compongono: base a piedistallo circolare in alluminio laccato in materiale plastico, e scocca in fibra di vetro rinforzata. Una curiosità: fino ad agosto 2008 Tulip sarà disponibile nella special edition platino e marchio commemorativo. I collezionisti sono avvisati.
Testimone della cultura finlandese, è senza dubbio tra i più noti progettisti del suo tempo. Cresce in un contesto stimolante: padre architetto, madre decoratrice. Dal 1923 è negli States con la famiglia. Un soggiorno di due anni lo porta ad approfondire la passione per la scultura in Europa, poi si iscrive a Yale per studiare architettura. Attivo dal dopoguerra, contribuisce alla rinascita USA progettando opere diventate simboli dell’identità americana come l’arco all’ingresso di St. Louis, la sede della General Motors a Detroit, il terminale TWA all’aeroporto Kennedy di N.Y. La sua fama di innovativo designer è indissolubilmente legata al marchio Knoll International e alla fortunatissima serie Tulip: tavoli e sedute dalla caratteristica base a stelo. Il progetto nasce da un’ intuizione brillante: eliminare le gambe realizzando arredi a scocca stampati in materiale plastico. Nella convinzione che le parti inferiori di tavoli e sedie creano un brutto, confuso e nevrotico mondo, crea così mobili sculture esteticamente perfetti, plasticamente metafisici e senza tempo. Scompare prematuramente nel 1961, a soli cinquant'anni. www.eerosaarinen.net ( Eero Saarinen: Shaping The Future )
____________________________________________________________________
Le Corbusier, Chaise Longue à réglage continu, produz. Cassina



"...la seconda è rifatta in COSTRUZIONI LEGO...

da: Daniele BARONI, I mobili di Gerrit Thomas Rietveld, ediz. documenti di Casabella- Electa, Milano, 1977, pp. 48-49.
Berlijnse stoel, 1923
progettata per il Padiglione olandese all' Esposizione di Berlino del 1923
in faggio laccato in nero, grigio e grigio medio.
cm 74 x 58 x h 106
da: Daniele BARONI, I mobili di Gerrit Thomas Rietveld, ediz. documenti di Casabella- Electa, Milano, 1977, pp. 90-91

Red and Blue G.Th Rietveld 1918, produzione Cassina 1973
Zig Zag, G.Th Rietveld 1934, produzione Cassina 1973
Le Corbusier, Chaise Longue à réglage continu, produz. Cassina
in: CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN: Sezione aurea come ricerca di perfezione

Variante in legno laminato elaborato per Thonet, 1932.

Variante in legno laminato elaborato per Thonet, 1932.
Variante in legno curvato e cannettato. Modello sperimentale per Thonet, 1932.
da: Renato DE FUSCO, le Corbusier designer - i mobili del 1929, ediz. documenti di Casabella- Electa, Milano, 1976, pp. 74 e IV di sovracopertina.___________________________________________________
da: CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni: PAGINA 5 aggiornamenti: Gerrit Thomas Rietveld, Rood Blauwe Stoel, 1918-23, Red and Blue, produz. Cassina, 1971-3
da: DANIELE RUGGERI designallievo del corso B - Prof. CECILIA POLIDORI - A.A.
2010/11: Visita all'interno del MAXXI con la prof.ssa C. Polidori
da: DANIELE RUGGERI designallievo del corso B - Prof. CECILIA POLIDORI - A.A.
2010/11: Visita all'interno del MAXXI con la prof.ssa C. Polidori
1918-23, 1973, struttura in faggio tinto all'anilina ebano co schienale, seduta e terminali laccati in rosso vermiglione, blei oltremare e giallo cromo.
cm 60 x 84 x 86 nella versione definitiva.
1917-18, prima versione in legno di quercia, non dipinta. dimensioni maggiori con sezione del listello di cm 3,3; inoltre questa versione aveva ai lati, o fianchi, 2 assi. produz. Cassina di Meda 1971- 73 su licenza internazionale.
"...la seconda è rifatta in COSTRUZIONI LEGO...
... Sedia Berlinese:
Un blu notte quasi nero, un griagio chiaro e un bianco ghiaccio.
Anche qui uno schienale che prosegue oltre l'appoggio, arriva fino a terra addirittura.
Anticipa i moderni scrittoi, con un bracciolo molto largo per poter scrivere."
da: DANIELE RUGGERI designallievo del corso B - Prof. CECILIA POLIDORI - A.A. 2010/11: Visita all'interno del MAXXI con la prof.ssa C. Polidori
da: Daniele BARONI, I mobili di Gerrit Thomas Rietveld, ediz. documenti di Casabella- Electa, Milano, 1977, pp. 48-49.
Berlijnse stoel, 1923
progettata per il Padiglione olandese all' Esposizione di Berlino del 1923
in faggio laccato in nero, grigio e grigio medio.
cm 74 x 58 x h 106
da: Daniele BARONI, I mobili di Gerrit Thomas Rietveld, ediz. documenti di Casabella- Electa, Milano, 1977, pp. 90-91

Red and Blue G.Th Rietveld 1918, produzione Cassina 1973
Zig Zag, G.Th Rietveld 1934, produzione Cassina 1973
da: La Sezione Aurea... un viaggio INFINITO verso l'armonia..., Pubblicato da Caterina Sposato a 11/26/2011 05:00:00 PM in: CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN: Sezione aurea come ricerca di perfezione |